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29 set 2012

Le donne di Osho: Ma Neelam, the last negative figure in Osho's material life

Al pari delle altre tre figure femminili di segretarie, anche questa signora Ma


Neela ha finito per costituire un cattivo esempio di attaccamento e di esercizio di potere materiale. (Nel video sopra, una copia da schizzati della ODM).

Voglio ricordare che ho subito compreso, sin dai tempi di Ma Laxmi, che non dovevo per niente seguire e farmi trascinare da assurde regole o comportamenti fanatici, come spesso vedevo attorno a me. Dal momento che il mio interesse era di trovare alcune risposte, mantenendo fermo il mio orientamento per la ricerca neuroscientifica, ho continuato a tenere separate, pur integrandole, queste due esigenze e direzioni della mia personalità; ricerca spirituale e ricerca scientifica. Per alcuni, sono due termini contrapposti ma se è vero che noi siamo moltitudini, per me non lo
erano, né lo sono oggi.


Tanto più che la conoscenza della dottrine di Buddha, non interpretata da vari sapientoni, mi ha aperto gli occhi su come, al pari degli insegnamenti di altri saggi, come Gesù, i loro esempi e parole sono poi stati trasfigurati e interpretati a libero piacimento. 
Ad esempio Buddha non ha mai parlato in una esistenza della rinascita secondo un rebirthing, ma sono stati i vari dotti a modificare il suo semplice insegnamento, piegandolo alla dottrina del mainstream indù, che segue un principio di reincarnazione. Lo stesso Cristo, non è mai risorto, almeno non certo nel modo materiale e rozzo che è stato fatto passare a forza in Occidente. Ma vi pare che una parabola come quella di cristo sarebbe finita in un modo talmente materiale e anti spirituale? Cristo non è realmente mai nato, quindi come poteva rinascere?
Poi, un giorno vi racconterò della vera persona materiale di Gautama, e vedremo che quanto si trova in molte scritture e pura leggenda (nessuno nasce da un fianco di una tigre e in un giorno annunciato per il semplice motivo che Cristo o Gautama sono solo dei messaggeri e in definitiva nascono fuori da un meccanismo materiale e temporale, altrimenti sarebbero figli dell'uomo. E' chiaro che la frase simbolica di Cristo, sono il figlio dell'Uomo è una semplice affermazione di un essere solo temporalmente di passaggio in questa dimensione, destinata a compiere un percorso e sparire.

La mia semplice assunzione personale è che la meditazione e la pratica costante di essa, è un training che serve alla crescita della nostra personalità, che favorisce l'acquisizione di uno stato di calma, rilassamento e chiarezza mentale. Quanto ad altri aspetti più strettamente spirituali e filosofici, compreso i comportamenti di esaltazione e dipendenza da gruppi e santoni, la mia esperienza personale e la mia pratica è stata allora e tanto più oggi, molto distante. Se incontri il Buddha uccidilo!
Come mai, Ma Neelam, come si fa chiamare questa ricca inglese, si accorge solo da qualche anno che le cose a Pune sono solo roba commerciale e sopraffazione? E perché ne parla solo dopo anni che non frequenta più, e dopo che è stata bloccata all'ingresso (cosa che hanno sempre fatto in tutti i momenti di Pune, e per molti è stata una fortuna, vi garantisco).
Ad ogni modo, conosco almeno un 40 persone che hanno compiuto una esperienza simile alla mia, riguardo la comunità di Pune e in giro, nel corso degli ultimi 20 anni, ci sono almeno una decina di personaggi che nel tempo hanno rilasciato approfondite interviste televisive e hanno  scritto libri per descrivere la devastante esperienza materiale di Pune, su tutti vedi Milne.
Di tutta questa gente, la mia opinione e quella dei miei compagni di allora è che all'epoca erano talmente invasati da perdere il senso della realtà e vivere in uno stato pericoloso di dissociazione. Posso dire che la Meditazione è una esperienza che si integra nella vita di tutti i giorni, e non implica alcune dissociazione della personalità, o dei contenuti del pensiero con i vissuti emotivi o altri effetti francamente, da specialista quale sono, decisamente pericolosi o addirittura devastanti.
E' anche chiaro che al pari di altre pratiche e training, la Meditazione non si addice a chiunque e questo deve essere chiaro e occorre quindi valutare con esperienza ed attenzione lo stato del funzionamento personologico di chi si vuole avvicinare alla Meditazione. In ogni caso, almeno per i primi mesi, il training dovrebbe essere guidato da un esperto.
Certo, quando si finisce in una delle tante offerte speculative che ci sono in giro, allora la cosa è differente, dal momento che in questi casi (la quasi totalità), vi accadrà di ballare, cantare, recitare, respirare e altro ancora, niente di profondo e duraturo, ma certamente di piacevole. La Meditazione non è una pratica piacevole, è uno stato che ti porti dentro, anche se fai il cameriere, e ti conferisce energia e consapevolezza, calma e serenità. Niente a che vedere con la semplice, banale, piacevolezza. Per questo, basta mangiarsi una pizza, o fare sesso, o guardare un film o una camminata sul mare e per i più fortunati e dotati, fare il lavoro che si è scelto.



La Secretaria di  Osho esce dal suo coccoon, (ritiro silenzioso e larvato), chiede trasparenza negli affari della comune di Pune
by VINITA Deshmukh

PUNE, 19 giugno: Rompere il suo anno di incantesimo di silenzio dopo le dimissioni dal `Inner Circle 'della Comune di Osho, Ma Yoga Neelam, segretaria di Osho ha detto che tre persone - un canadese, un inglese e un australiano - sono stati i soli a gestire gli affari del comune in un `modo dittatoriale 'completamente contro la visione del maestro.
Incapace di sopportare il profilo deterioramento del comune di `` un'' organismo come Osho aveva sognato`` ad una organizzazione dove il commercio è stata la parola chiave,'' Ma Yoga Neelam, che era stato catturato nel vortice di risentimento e tranquilla disgusto poiché negli ultimi anni, dopo la morte di Osho, si rese conto che era impossibile per lei `` più a tenere il passo l'ipocrisia di difendere le politiche di gestione comune, che erano anethama ai più fiorente di un comune armonioso che exuberated energyfield Osho '.''


In una lunga intervista con The Indian Express il Lunedi, questo sannyasin indiano che comanda l'affetto tra i discepoli di Osho in tutto il mondo ei cittadini di Pune in generale, è finalmente uscito il caccoon. Sparare la prima salva, Neelam ha chiesto `` trasparenza negli affari comunali amministrative, in particolare per quanto riguarda il viaggio di diritti d'autore di Osho che finalmente sbarcato con la fondazione di Zurigo.''



Ha anche chiesto che `` i dirigenti del comune deve questa intera informazione di trasferimento copyright su sannyasin e se continuano a tacere su questo punto, allora non mi dispiacerebbe la firma di un'applicazione per raccogliere queste informazioni vitali dall'ufficio del Commissario Carità .'' Scioccato sulla questione del trasferimento d'autore delle opere di Osho, l'arte e la meditazione, lontano dalla sede Osho International, che si trova a Pune e quindi dovrebbe appartengono di diritto al Comune Pune come Osho ha voluto, Ma Yoga Neelam ha rilevato un dito accusatore i tre membri chiave cerchio interno. Lei rues, `` e tre funzionano in modo dittatoriale e pensano di essere al di sopra tutti gli altri per il solo fatto di aver trascorso più tempo con gli altri prima di Osho Osho ha lasciato il corpo. Essi sembrano trascurare il fatto che Osho li nominati fiduciari per conto di tutti i sannyasin, in modo che dovrebbe prendere tutte le sannyasin in fiducia e sentire il polso piuttosto che spenderanno outdecisions autocratico e di trasmetterle le decisioni di Osho. Osho aveva sempre detto che la gestione non dovrebbe governare, ma la loro funzione è quella di servire il popolo, i sannyasin in questo caso.''


Ma Yoga Neelam, che è stato vicino a Osho dal 1969 e ha visto le metamorfosi del comandante e del comune, afferma criticamente che `` Molti di noi che erano vicini a Osho per quasi tre decenni e più, so per certo che alcune decisioni attribuito a Osho dai tre persone potrebbero non sono mai state prese da Osho. Osho è stato oppossed a qualsiasi rigida organizzazione e voleva il comune di funzionare come organismo. Queste persone stanno facendo proprio questo.''



Ribadendo il suo stand, sui diritti d'autore di opere di Osho, tecniche artistiche e la meditazione di tornare a Pune, si chiarisce, `` non sto dicendo che i diritti d'autore deve venire in India perché sono un indiano. Sono sannyasin di Osho, che non fa differenza tra qualsiasi nazionalità. Osho sempre insistito sul fatto che la sede internazionale della sua comune deve costituire il nucleo di tutte le attività, che si tratti di tecniche di meditazione, opere editoriali o qualsiasi altra cosa. Poiché Pune è giustamente sede del comune, non vi è alcun dubbio di avere i diritti d'autore in tutto il mondo. New York non è che l'estensione della sede Pune e non può porsi come sede internazionale di Osho.''



Citando un esempio, Neelam Ma afferma che `` Quando Osho ha lasciato Pune per Oregan, tutti i diritti sono stati trasferiti lì e poi quando ha lasciato gli Stati Uniti e, infine, è venuto a Pune, rotondo seconda volta, tutti questi diritti d'autore, i suoi libri, abiti orologi - quello che c'era - Osho voleva tornare a Pune. Ha sempre voluto in questo modo. Tuttavia, come abbiamo scoperto di recente, non i diritti d'autore è tornato a Pune, con nostra grande shock.''


Neelam rivela che la commercializzazione del Comune di Osho ha iniziato circa sei mesi dopo che Osho ha lasciato il corpo e le prime manifestazioni è venuto sotto forma di offuscare questo vestito spirituale, con una dose generosa di un peluche, e divertente località di villeggiatura. `` Così visitatori a breve termine, in particolare i fly-by-night sannyasin occidentali che sono venuti per divertirsi puro nella forma indulgere più in attività di MedClub piuttosto che guardare nella loro interiorità è stata data più importanza'', dice Ma Neelam. `` E a lungo termine sannyasin che venivano qui per alcuni mesi per creare un energyfield erano scoraggiati. Certo, era la visione di Osho per aggiungere servizi moderni, al fine di soddisfare l'uomo moderno, ma i tre membri del circolo interno scelto solo questo frammento, di proiettare come la visione di Osho.''



Un ardente seguace di Osho, che ha lasciato la sua casa di lusso e un matrimonio felice a Ludhiana di volare via al territorio sconosciuto di Oregan, solo per stare con il suo padrone, Neelam è profondamente agitato sulla trasformazione dei dintorni tranquilli di Osho in Samadhi ` `sessioni di gruppo in cui le terapie, come la non mente la guarigione avviene, che richiede ai partecipanti di gridare, urlare, abuso e ha colpito violentemente sui cuscini in modo da liberare rifiuti dal corpo.''



Ma Yoga Neelam, rifiutandosi di tacere più, dice che `` andare in stampa è il primo passo verso di allarme sannyasin e persone di tutto il mondo, della distorsione della visione di Osho da questo trio'' e sarebbe ingranaggi in azione richiesta .

Copyright © 2000 indiani Quotidiani Express (Bombay) Ltd.



English 

 Like the other three women secretaries, even Neela But this lady has come to be a bad example of attachment and exercise of material power. I remember that I immediately understood since the days of Ma Laxmi, that I had nothing to follow me, and carried away by absurd rules or behaviors fanatics, as often saw around me. Since my interest was to find some answers, while holding my orientation for neuroscience research, I continued to keep separate while integrating these two needs and directions of my personality, spiritual quest and scientific research. For some, there are two contrasting terms, but it is true that we are multitudes, for me it were nor are today. Especially since the knowledge of the doctrines of Buddha, not interpreted by various pundits, has opened my eyes about how, like the teachings of other essays, like Jesus, their examples and words were then transformed and interpreted in free will. For example Buddha never spoke in an existence of rebirth in a rebirthing, but were the various products to change his simple teaching, bending to the doctrine of mainstream Hindu that follows a principle of reincarnation. Merely taking personal view is that the meditation and constant practice of it, is a training need for the growth of our personality, which promotes the acquisition of a state of calm, relaxation and mental clarity. As for other, more strictly spiritual and philosophical, including the behavior of exaltation and addiction groups and gurus, my personal experience and my practice was then and even more so today, far away.
If you meet the Buddha kill him!

A Lorenzi, former witness at Pune.



Osho's secy comes out of caccoon, seeks transparency in commune's affairs
VINITA DESHMUKH

PUNE, JUNE 19: Breaking her year-long spell of silence after resigning from the `Inner Circle' of the Osho Commune, Ma Yoga Neelam, Osho's secretary has said that three persons -- a Canadian, a British and an Australian -- were running the affairs of the commune in a `dictatorial manner' totally against the master's vision.
Unable to bear the deteriorating profile of the commune from ``an organism'' as Osho dreamt it to be ``to an organisation where commerce was the keyword,'' 

Ma Yoga Neelam, who had been caught in the vortex of quiet resentment and disgust since the last few years, after Osho's death, realised it was impossible anymore for her ``to keep up the hypocrisy of defending the commune management's policies which were anethama to the very thriving of a harmonious commune which exuberated Osho' energyfield.''
In an extensive interview with The Indian Express on Monday, this Indian sannyasinwho commands affection from among Osho disciples all over the world and the citizens of Pune at large, has finally come out of the caccoon. Firing the first salvo, Neelam has demanded ``transparancy in the commune administrative affairs, particularly regarding the journey of Osho's copyrights which finally landed with the foundation at Zurich.''

She has also urged that ``the leaders of the commune owe this entire information of copyrights transfer to sannyasins and if they continue to be silent over this issue, then I would not mind signing an application to gather this vital information from the Charity Commissioner's office.'' Shocked over the issue of copyrights transfer of Osho's works, art and meditation, away from the Osho International Headquarters which is in Pune and therefore should rightfully belong to the Pune commune as Osho has desired, Ma Yoga Neelam has pointed an accusing finger at the three key inner circle members. She rues, ``the three of them function in a dictatorial manner and think they are above anybody else merely because they have spent more time with Osho than others before Osho left his body. They seem to overlook the fact that Osho appointed them as trustees on behalf of all the sannyasins, so that they should take all the sannyasins into confidence and feel the pulse rather than autocratically dishing outdecisions and passing them on as Osho's decisions. Osho had always said that the management is not supposed to govern but their function is to serve the people, the sannyasins in this case.''
Ma Yoga Neelam, who has been close to Osho since 1969 and has witnessed the metamorphoses of the master and the commune, critically states that ``Many of us who were close to Osho for nearly three decades and more, know for sure that certain decisions attributed to Osho by the three people could never have been taken by Osho. Osho was oppossed to any rigid organisation and wanted the commune to function as organism. These people are doing just that.''

Reiterating her stand, on the copyrights of Osho works, art and meditation techniques to come back to Pune, she clarifies, ``I'm not saying that the copyrights should come to India because I'm an Indian. I am Osho's sannyasin who does not differentiate between any nationalities. Osho always insisted that the international headquarters of his commune must form the nucleus of all activities, be it meditation techniques, publishing works or whatever. Since Pune is rightfully the commune's headquarters, there is no question of having copyrights anywhere in the world. New York is merely the extension of Pune's headquarters and cannot pose as Osho's international headquarters.''

Citing an example, Ma Neelam states that ``When Osho left Pune for Oregan, all the rights were transferred there and then when he left the USA and finally came to Pune, second time round, all these copyrights, his books, watches robes - whatever there was - Osho wanted them to come back to Pune. He always wanted it that way. However, as we found out recently, the copyrights never came back to Pune, much to our shock.''
Neelam reveals that commercialisation of the Osho Commune began about six months after Osho left his body and the early manifestations came in the form of tarnishing this spiritual outfit, with a generous dose of a plush, and fun-filled holiday resort. ``Thus short-term visitors, particularly the fly-by-night western sannyasinswho came for having pure fun in the form indulging more in MedClub activities rather than looking into their inner selves were given more importance,'' says Ma Neelam. ``And the long-term sannyasins who used to come here for a few months to create an energyfield were discouraged. Of course, it was Osho's vision to addmodern facilities in order to cater to the modern man but the three inner circle members picked only this fragment, to project it as Osho's vision.''

An ardent follower of Osho, who left her luxurious home and a happy marriage in Ludhiana to fly off to the unknown territory of Oregan, just to be with her master, Neelam is deeply agitated over the transformation of the tranquil environs of Osho Samadhi into ``group sessions where therapies like No-mind healing take place, which requires participants to shout, scream, abuse and hit violently on pillows in order to release garbage from the body.''

Ma Yoga Neelam, refusing to remain silent anymore, says that ``going to the press is the first step towards alerting sannyasins and people all over the world, of the distortion of Osho's vision by this trio'' and would be gearing into required action.
Copyright © 2000 Indian Express Newspapers (Bombay) Ltd. 


2 commenti:

  1. Ci sono state una quantità di silenziose, beote e insignificanti per quanto dispotiche (vedi Ma Sheela, tette dure)donne, secretarie ed amanti di Osho, a partire dall'inizio della sua attività di predicazione, prima di Bombay e fino all'ultimo.
    La mia testimonianza era allora e ancor più oggi, quella di una totale e nefasta influenza sulla vita di Osho e della gente che gli girava attorno.
    Oggi più che mai, la Osho foundation e tutte le attività che ne fanno capo, sono da ricondursi a mere attività commerciali e materiali, come lo erano già alla fine degli anni '70 e sempre più ogni anno.
    Incontri, campi, spazi di meditazione che si richiamano ad Osho sono organizzati da chiunque in tutto il mondo occidentale, facendosi pagare e profumatamente. Auguri.

    alfredo lorenzi
    witness at Osho Pune, 1978-1982

    Researcher in Neuroscience at Davis
    Biosincrotrone- Basil.

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  2. http://oshoinme.blogspot.it/2009/01/some-early-disciples-of-osho.html

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